• Home
  • -
  • Dalle Categorie
  • -
  • Trasporto pubblico: le linee giuda per il contenimento della diffusione del covid-19
7 Aprile 2022

Sono state pubblicate le nuove linee guida per l’informazione agli utenti e le modalità organizzative per il contenimento della diffusione del Covid-19-19 nel trasporto pubblico.

Viene adottata l’abolizione del green pass per salire su autobus e metropolitane; l’obbligo di green pass base per accedere su aerei, treni e navi; l’obbligo di indossare la mascherina FFP2 su tutti i mezzi del trasporto pubblico.

Sono previsti la sanificazione dei locali e dei mezzi di trasporto; l’installazione di dispenser di soluzioni disinfettanti sui mezzi di trasporto; misure organizzative per evitare assembramenti e la comunicazione semplice e chiara nelle stazioni ferroviarie nelle metropolitane, negli aeroporti, nelle stazioni di autobus e sui mezzi di trasporto, sulle regole di comportamento per contrastare il rischio di contagio da Covid-19 dopo la fine dello stato di emergenza.

Fino al 30 aprile basterà il green pass base per salire su aerei, navi e traghetti adibiti al trasporto interregionale, treni, autobus per i servizi di lunga percorrenza o adibiti ai servizi di noleggio con conducente.

Inoltre, sempre fino al 30 aprile, continuerà a essere obbligatorio indossare la mascherina FFP2 per accedere a tutti i mezzi di trasporto, compresi taxi, NCC e quelli per il servizio scolastico dedicato agli studenti di scuola primaria e secondaria.

Tra le misure specifiche di settore, in aggiunta a quelle “di sistema” riportiamo quelle relative ai servizi Autobus e NCC:

  • per i servizi con autobus autorizzati su tratte intraregionali e di collegamento fra due regioni limitrofe, nonché per i servizi di navigazione di linea commerciale e servizi turistici, si applicano le previsioni di carattere generale stabilite per tutti i servizi di trasporto pubblico regionale e locale: il costante ricambio d’aria nei mezzi, porte differenziate, ove possibile, su autobus per le entrate e le uscite, organizzazione di flussi diversificati di entrata e uscita.

  • Per i viaggi di lunga percorrenza, al fine di definire la tracciabilità dei contatti, è obbligatoria l’assunzione dell’impegno da parte dei viaggiatori, previa indicazione delle conseguenze giuridiche e delle responsabilità derivanti dalla violazione di detto impegno, di comunicare anche al vettore e all’autorità
    sanitaria territoriale competente ‘insorgenza di sintomatologia Covid-19 comparsa entro cinque giorni dalla fine del viaggio.

  • Le verifiche delle certificazioni verdi Covid-19 da vaccinazione, guarigione o test, cosiddetto green pass base (fino al 30 aprile 2022), è effettuato prima della salita a bordo.

Per quanto riguarda la capienza dei mezzi non troviamo cenno nelle nuove linee guida e pertanto, interpretiamo che il coefficiente di riempimento dei veicoli adibiti a servizi di taxi, NCC auto e TPL in genere sia tornato al 100%: ricordiamo che per i servizi di autobus con conducente il limite di capienza era stato già portato al 100%. Stiamo comunque approfondendo la questione e vi aggiorneremo se ci sono novità in senso contrario.

Inoltre, il 28 marzo scorso il ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili aveva diffuso una comunicazione allo scopo di definire inderogabilmente un percorso condiviso relativo ai servizi aggiuntivi per il trasporto scolastico: la comunicazione parte dall’eliminazione dei limiti di capienza ma tiene conto di ulteriori possibili integrazioni nel trasporto scolastico, da concordare nei tavoli prefettizi e da condividere nella prossima riunione della conferenza unificata.

Altre notizie