• Home
  • -
  • Alimentazione
  • -
  • Obbligo di Green Pass per accedere a ristoranti e pubblici esercizi
3 Agosto 2021

Il decreto legge 105/2021 ha stabilito la necessità, dal 6 agosto prossimo, di possedere idonea Certificazione Verde Covid-19, il cosiddetto “Green Pass”, per l’accesso, tra gli altri, ai servizi di ristorazione quali bar, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, pizzerie, per quanto riguarda le consumazioni al tavolo al chiuso.

Il Green Pass non sarà richiesto per le consumazioni al bancone e ai tavoli all’aperto, né per i soggetti esclusi dalla campagna vaccinale per età o perché esenti sulla base di idonea certificazione medica.

I titolari e i gestori delle attività sono tenuti a verificare che l’accesso ai locali avvenga nel rispetto delle prescrizioni, verificando il possesso del Green Pass mediante la lettura del codice a barre bidimensionale esclusivamente tramite l’applicazione mobile che consente di controllare l’autenticità, la validità e l’integrità della certificazione e di conoscere le generalità dell’intestatario.

Per questa lettura occorre scaricare l’apposita App da uno dei seguenti link, in base al sistema operativo utilizzato:
https://apps.apple.com/it/app/verificac19/id1565800117
https://play.google.com/store/apps/details?id=it.ministerodellasalute.verificaC19&hl=it&gl=US

Per la verifica della corrispondenza tra chi mostra la certificazione e l’intestatario,  all’atto della verifica, l’intestatario dimostra, a richiesta dei verificatori , la propria identita’ personale mediante l’esibizione di un documento di identità.


Al momento le norme non impongono il possesso della Certificazione per il personale dipendente dei pubblici esercizi, né sono state fornite maggiori indicazioni sulle modalità di svolgimento dei controlli.

Altre notizie