4 Maggio 2021

Martedì 11 maggio alle 13.30 il Giro d’Italia passa da Fidenza, Parma e Traversetolo, per la IV tappa, che va da Piacenza a Sestola. Nei vari Comuni sono state disposte le chiusure stradali per permettere il passaggio dei ciclisti.

Il Giro arriverà a Fidenza intorno alle 13.00, per cui dalle 11.30 saranno chiuse le strade interessate dall’evento: via Gramizzi, via IV Novembre, via XXIV Maggio, via Borghesi e viale Martiri della Libertà. Per questo è stata disposta l’uscita anticipata delle scuole: alle 10.45 per gli studenti che frequentano in presenza le elementari “De Amicis”, “Ongaro”, “Collodi” e la scuola primaria “Canossa”; alle 11.15 per gli studenti che frequentano in presenza gli istituti “Zani” e “Vianello”. L’uscita anticipata non interesserà gli alunni degli istituti secondari di secondo grado “Paciolo-D’Annunzio”, “Berenini” e “Solari” e della scuola paritaria “Il Seme”.

I Nidi d’infanzia “L’Albero Magico” e “Girotondo” posticipano il termine delle attività alle 13.45. Rimangono garantiti lo svolgimento delle attività a orario continuato e di quelle che iniziano o terminano dopo le 13.30 e il servizio di trasporto degli studenti. Sarà, inoltre, attivo il divieto di sosta lungo via Borghesi e viale Martiri della Libertà per tutta la mattinata a partire dalle 8.

Da Fidenza, i ciclisti proseguiranno lungo la via Emilia, in direzione di Parma.

A Parma la circolazione varierà dalle 12 alle 14. Vengono chiuse le uscite dello svincolo 10 della tangenziale Nord su Via Emilia Ovest e le uscite dello svincolo 17 della tangenziale Sud su Strada Traversetolo. Sempre nelle stesse ore non sarà possibile percorrere il tracciato della corsa. I disagi alla circolazione riguarderanno tutta la città e in particolar modo zona stadio “E. Tardini”, quartiere Cittadella, quartiere Montebello, strada Traversetolo e Viale Mentana. Dalle 7 alle 14 verrà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli in sosta lungo il tracciato. Per quanto riguarda le linee di trasporto pubblico, è possibile che subiscano interruzioni, in particolare quelle sull’asse della Via Emilia N.3, 4 e 5, qualora non sia possibile deviarle su itinerari alternativi. I presenti dovranno comunque rispettare le misure di prevenzione del contagio da COVID-19, in particolare il distanziamento interpersonale e il divieto di creare assembramenti in prossimità di strade e piazze.

Nel Comune di Traversetolo saranno il passaggio della Carovana implica la chiusura al traffico veicolare e pedonale dalle 12 alle 15 di: via per Parma; via Croce Azzurra; via Donatori Avis ;via Pedemontana Est e del Ponte Fiume Enza.

Anche gli accessi alle abitazioni private saranno inibiti in tale fascia oraria.

Le attività produttive sono invitate a informare i propri fornitori delle limitazioni al traffico.

Inoltre, dalle 12 e sino al passaggio del cartello “Fine Gara”, che si presume transiterà alle 15 circa, la circolazione in alcune strade comunali sarà modificata come segue:
– chiusura di via XXV Aprile all’intersezione con via Montefiascone, appena prima della rotonda con la strada Pedemontana per Vignale;
– chiusura via Verdi all’intersezione con via Brozzi, con deviazione del traffico in via Rimembranze;
– chiusura via Rimembranze all’intersezione con via del Cimitero, appena prima della rotonda di via Bora;
– chiusura via 7 F.lli Cervi all’intersezione con via Nardi / via 3^ Brigata Garibaldi, appena prima della rotonda di via Roma;

– chiusura via Roma all’intersezione con via 3^ Brigata Garibaldi, appena prima della rotonda di via Roma.

Leggi l’avviso della Polizia Municipale di Parma

Leggi la comunicazione del Comune di Fidenza

Leggi la comunicazione del Comune di Traversetolo

Altre notizie