19 Aprile 2021

In relazione alla perdurante situazione emergenziale e alle disposizioni a tutela della salute pubblica, gli organi direttivi di Siae Scf hanno deliberato alcuni interventi sui compensi di competenza 2021.

PROROGA TERMINE DI PAGAMENTO DEI COMPENSI MUSICA D’AMBIENTE E RIDUZIONI
SIAE

• Per bar e ristoranti (pubblici esercizi con somministrazione di alimenti e bevande) il termine di rinnovo degli abbonamenti annuali musica d’ambiente è stato differito al 30 giugno 2021.  È riconosciuta inoltre una riduzione del 15% dell’importo per diritto d’autore.
• Per altri settori no food (artigiani, negozi abbigliamento, parrucchieri, centri commerciali ecc.) il termine di rinnovo degli abbonamenti annuali Musica d’Ambiente è stato differito al 30 giugno 2021 ed è riconosciuta una riduzione del 5% dell’importo per diritto d’autore.
• Resta confermato al 30 aprile 2021 il termine di pagamento dei Compensi Musica d’Ambiente per le categorie di utilizzatori non oggetto di disposizioni di chiusura (alimentari, farmacie, edicole, tabacchi, etc).
• Per le attività quali palestre, piscine, corsi di danza e ginnastica, circoli ricreativi, teatri, sale da gioco, sale scommesse, ecc. per le quali i vigenti provvedimenti per il contenimento della diffusione epidemiologica hanno disposto, indipendentemente dal fattore di rischio assegnato alle diverse Regioni, la chiusura sull’intero territorio nazionale, l’importo dell’abbonamento per musica d’ambiente sarà calcolato sulle mensilità intercorrenti dalla cessazione dei divieti fino alla fine dell’anno solare, conteggiato secondo le tariffe standard.
• Per il settore ricettivo alberghiero ed extra alberghiero (hotel, alberghi, campeggi ecc.) il termine di rinnovo è stato differito al 30 giugno 2021. E’ stata confermata la riduzione forfettaria dell’importo per diritto d’autore pari al 32,5% già riconosciuta lo scorso anno.
• Per le attività di rivendita di generi alimentari (negozi e GDO), anche se commercializzati insieme ad altre tipologie merceologiche (empori, supermercati, ipermercati ecc.), il termine di pagamento rimane fissato al 30 aprile 2021 e non sono previste riduzioni.

Chi dovesse aver già provveduto al pagamento delle fatture beneficerà della riduzione a valere sui compensi di competenza 2022, salvo richiesta di rimborso anticipato che, per ragioni di economicità, non potrà essere disposto per importi inferiori a 50 €.

SCF
Raccolta tramite SIAE – PROROGA TERMINI DI PAGAMENTO
• acconciatori/estetisti, pubblici esercizi, strutture ricettive: entro il 31 luglio 2021
Raccolta tramite SCF – PROROGA TERMINI DI PAGAMENTO
• esercizi commerciali colpiti dal lockdown: entro il 30 giugno 2021.

Altre notizie