11 Giugno 2020

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato le istruzioni per la presentazione delle domande al fondo perduto previsto dal decreto “rilancio”, con un minimo di 1.000 euro per le persone fisiche e 2.000 euro per le società.

Le domande potranno essere presentate a partire da lunedì 15 giugno fino al 13 agosto.

Il contributo a fondo perduto può essere richiesto da imprese, partite Iva o dai titolari di reddito agrario, a patto che siano in attività alla data di presentazione dell’istanza per l’ottenimento del contributo.

Sono, invece, esclusi i soggetti la cui attività risulta cessata nella data di presentazione della domanda, i soggetti iscritti agli enti di diritto privato di previdenza obbligatoria (le cosiddette casse previdenziali), gli intermediari finanziari e le società di partecipazione, i soggetti che fruiscono del bonus professionisti e del bonus lavoratori dello spettacolo introdotti dal decreto “cura Italia” e gli enti pubblici.

Sono due i requisiti, per accedere al contributo:

● i ricavi o compensi 2019 non devono essere superiori a 5 milioni di euro.

● l’importo del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2020 deve essere inferiore ai due terzi di quello del mese di aprile 2019.

Le eccezioni al requisito del calo del fatturato sono previste per chi ha avviato l’attività dal 1° gennaio 2019 (il contributo spetta allora a prescindere dal calo del fatturato.

Alla differenza fra il fatturato e i corrispettivi del mese di aprile 2020 e il valore corrispondente del mese di aprile 2019 si applica una specifica percentuale in relazione all’ammontare di ricavi e compensi:

● 20% se i ricavi e i compensi del 2019 non superano la soglia di 400 mila euro;

● 15% se i ricavi e i compensi del 2019 non superano la soglia di 1 milione di euro;

● 10% se i ricavi e i compensi del 2019 non superano la soglia di 5 milioni di euro.

In ogni caso il contributo non può essere inferiore a 1.000 euro per le persone fisiche e a 2.000 euro per i soggetti diversi dalle persone fisiche.

L’istanza sarà solo telematica e potrà essere presentata anche avvalendosi dell’ausilio di un intermediario abilitato.

Confartigianato è a disposizione degli associati per redigere e presentare le domande.

Info: ufficio fiscale, e-mail segreteriafiscale@aplaparma.it, tel. 0521 219236.

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