A partire dal 1° ottobre 2024 tutte le imprese e i lavoratori autonomi impegnati in cantieri temporanei e mobili (individuati dall’articolo 89, comma 1, lettera a TU per la sicurezza sul lavoro d.lgs. 81/2008), dovranno obbligatoriamente dotarsi della “patente a crediti” o a punti, per operare in cantiere nel rispetto della sicurezza dei lavoratori.
Si è tenuto il 24 settembre nella sede di Confartigianato Imprese Parma un convegno informativo sulla patente a crediti nei cantieri edili, in cui erano presenti oltre un centinaio di aziende e lavoratori autonomi del settore edilizia, legno e impiantistica.
Dopo i saluti istituzionali del presidente provinciale Enrico Bricca e di Giovanni Gennari, presidente Confartigianato Edilizia Parma si sono succeduti gli interventi di Carmine Ferraro di Cassa Edile, di Francesco Gattola, direttore dell’Ispettorato territoriale del lavoro, di Guglielmo Anastasio, capo processo vigilanza ispettorato provinciale, e di Fulvio Palazzo, capo processo vigilanza dello stesso ispettorato.
Presenti inoltre Francesco De Vanna, assessore ai lavori pubblici e sicurezza del comune di Parma, e Giovanni Bertocchi, in rappresentanza della Provincia di Parma.
Durante l’incontro è stato chiarito che la normativa entrerà in vigore dal prossimo 1° ottobre, senza alcune proroga. Tuttavia nelle more della predisposizione del portale telematico nazionale ove si dovrà richiedere il rilascio della patente, da subito le imprese e lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili dovranno procedere ad autocertificare il possesso dei requisiti inviando all’Ispettorato una semplice PEC e potendo così operare fino alla fine del mese di ottobre.
Mentre dal 1° novembre, per chi avrà inoltrato la suddetta comunicazione via PEC, occorrerà aver richiesto il rilascio della patente nel portale dell’Ispettorato nazionale che dovrebbe essere operativo nei primi giorni di ottobre.
Le strutture di Confartigianato sono a disposizione per consulenza e assistenza nell’adempimento della predetta pratica.