25 Giugno 2024

Unioncamere e le Camere di Commercio, dietro richiesta delle associazioni di categoria quale Confartigianato Imprese, hanno riaperto le iscrizioni al Registro delle imprese storiche nato allo scopo di incoraggiare e premiare quelle imprese che nel tempo hanno tramesso alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali.

Attraverso il Registro e l’assegnazione alle imprese iscritte del marchio “Impresa storica d’Italia” il sistema camerale vuole valorizzare quelle realtà imprenditoriali che nel tempo hanno saputo coniugare innovazione e tradizione, apertura al mondo e appartenenza alla comunità, nella convinzione di fondo che la dimensione etica che sottostà alla lunga storia di queste imprese costituisca un patrimonio per la società che deve essere difeso e riconosciuto.

Inoltre lo scopo del Registro è anche quello di premiare premiare le imprese che hanno saputo trasmettere alle generazioni successive il loro inestimabile patrimonio di competenze e conoscenze, nonché i valori fondanti del “fare impresa”.

Il Registro Nazionale delle Imprese Storiche è stato istituito nel 2011 da Unioncamere in collaborazione con le Camere di Commercio e con il coordinamento scientifico del Centro per la cultura d’impresa, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Ad oggi sono oltre 2.600 le imprese italiane che possono fregiarsi di un’attività secolare, documentate nel Registro.

Imprese a cui si rivolge
Il Registro coinvolge tutte le imprese, di qualsiasi forma giuridica, operanti in qualsiasi settore economico, iscritte al Registro Imprese con una continuità di attività nello stesso settore merceologico da almeno 100 anni, attive e in regola con il diritto annuale.

Modalità di adesione
Le adesioni al Registro Nazionale delle Imprese Storiche avvengono attraverso i bandi promossi da Unioncamere.
Unioncamere ha riaperto le iscrizioni al Registro delle imprese storiche per valorizzare le imprese che hanno già compiuto 100 anni nel 2023 o li compiranno nel 2024.

Scadenza presentazione domande
Le domande possono essere presentate:
– entro il 30 settembre 2024 per le imprese già centenarie al 31 dicembre 2023
– dal 1° gennaio fino al 31 luglio 2025 per tutte le imprese che avranno maturato i 100 anni al 31 dicembre 2024

Gli uffici di Confartigianato Parma sono a disposizione delle imprese eventualmente interessate per verificare la possibilità di presentare domanda, è inoltre possibile consultare il Regolamento del Registro e i bandi pubblicati sui siti delle Camere di commercio e sul sito di Unioncamere a questo indirizzo:

https://www.unioncamere.gov.it/registro-imprese-storiche

Altre notizie