6 Agosto 2021

La Regione Emilia-Romagna ha istituito un apposito fondo a sostegno dell’imprenditoria femminile (fondo regionale per l’imprenditoria femminile e women new deal).

I beneficiari sono micro o piccole imprese femminili e professioniste con sede in Emilia-Romagna, che alla data di presentazione delle domanda siano avviate da non più di 5 anni.

Ricordiamo che la legge 215/92 definisce imprese femminili quelle individuali gestite da donne; le società di persone e società cooperative costituite in misura non inferiore al 60% da donne; le società di capitali le cui quote di partecipazione spettino in misura non inferiore ai 2/3 a donne e i cui organi di amministrazione siano costituiti da almeno i 2/3 da donne e le libere professioniste.

Le risorse del fondo sono destinate alla concessione di contributi a fondo perduto nella misura massima del 40% delle spese ammissibili, con un contributo massimo di 30.000 €.

Il fondo finanzia progetti per la realizzazione di investimenti e interventi necessari all’avvio, allo sviluppo e al consolidamento dell’impresa, oltre a promuovere la presenza delle donne nelle professioni; rientrano pertanto nelle finalità di questo provvedimento le seguenti spese: acquisto di macchinari e impianti, attrezzature, hardware e software, ristrutturazioni edilizie, consulenze, spese di avviamento.

La richiesta del contributo deve essere obbligatoriamente presentata in abbinamento a una domanda di finanziamento a valere sui fondi regionali Starter e Microcredito, entrambi gestiti da Artigiancredito.

Le domande potranno essere presentate dal 13 settembre 2021 fino ad esaurimento fondi; la dotazione finanziaria iniziale è di 1.700.000 €.
L’ufficio Credito di Confartigianato Imprese Parma è a disposizione delle imprese interessate per informazioni e per l’assistenza nella predisposizione delle richieste di finanziamento e contributo.

Info: Gianluigi Pellegrini, tel. 0521 219277