La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di comunicazione simile alla posta elettronica standard con alcune caratteristiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione che rendono i messaggi opponibili a terzi, con lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento.
Anche il contenuto è certificato in quanto i messaggi viaggiano su canali sicuri e vengono “firmati” alla sorgente e verificati a destinazione, in modo da garantirne l’inalterabilità.

L’obbligo è stato introdotto da novembre 2009 nei confronti di ordini e collegi ai quali sono iscritti i liberi professionisti.
Da novenbre 2011 tutte le società devono aver dichiarato la casella PEC al Registro Imprese della Camera di Commercio
Tale obbligo è stato applicato, da fine Giugno 2013, a tutte le ditte individuali iscritte al Registro Imprese.

Oggi che la Pubblica Amministrazione, per legge, utilizza la PEC al posto dei tradizionali canali di trasmissione dei documenti, è essenziale che gli imprenditori verifichino con puntualità ciò che arriva nella propria casella.

Anche per questo adempimento offriamo un servizio di assistenza alle imprese, con una sorveglianza della PEC e avvisando il titolare della casella tramite un sms alla ricezione di documenti.

La Firma Digitale è l’equivalente informatico di una tradizionale firma autografa apposta su carta ma con le seguenti caratteristiche:
– autenticità: garantisce l’identità del sottoscrittore;
– integrità: assicura che il documento non sia stato modificato dopo la sottoscrizione;
– validità legale: attribuisce piena validità legale al documento firmato.

È possibile firmare digitalmente qualsiasi documento elettronico, come ad esempio fatture, comunicazioni alle PA, visure camerali, contratti, etc.

La Firma Digitale è costituita da un dispositivo (smart card o chiavetta USB) che contiene un certificato digitale di sottoscrizione, tramite il quale il titolare può firmare digitalmente i propri documenti e consente l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione.

L’Associazione può provvedere alla richiesta della Firma Digitale mediante i propri “Incaricati alla Registrazione (IR)" come soggetti abilitati, avendo sottoscritto un apposito mandato con la Camera di Commercio per svolgere questa attività.