• Apertura
  • Quartiere Pablo: parte il bando per la riqualificazione
17 Ottobre 2024

Erogazione di forme di sostegno agli esercizi commerciali e artigianali attivi in Quartiere Pablo

È stato pubblicato l’Avviso Pubblico per la concessione di contributi ad associazioni ed esercizi commerciali e artigianali presenti nel Quartiere Pablo a Parma.

La finalità è contribuire alla riqualificazione della zona attraverso le seguenti azioni:

• L’ampliamento della superficie di vendita dei locali con la possibilità di accorpamento di ulteriori spazi commerciali e arredi, per generare valore e migliore attrattività.
  • La realizzazione di misure per garantire l’accessibilità, il decoro, la pulizia e la cura di aree esterne comuni a più esercizi, in una ottica di rigenerazione urbana degli spazi immediatamente adiacenti agli esercizi commerciali.
  • La creazione di servizi a vantaggio di clienti e city users oltre alla apertura di nuove imprese del commercio e dell’artigianato attraverso il recupero di locali sfitti.
  • L’apertura di unità locali di imprese già esistenti che operano in altre zone, al fine di contribuire a occupare spazi altrimenti non utilizzati o poco attrattivi.
  • L’apertura di spazi sfitti a fini artistico – culturali e sportivi.
  • L’apertura di “Botteghe scuola” per il recupero di mestieri artigianali e commerciali in via di
    estinzione o carenti sul territorio con l’introduzione di esperti e tutor per l’avvio di nuove
    imprese.
  • L’attivazione di negozi di comunità collegati alle associazioni di quartiere o che intendono
    operare nel quartiere e cooperative di comunità.
  • Il recupero delle sedi storiche di attività imprenditoriali artigiane, commerciali o industriali.

I soggetti interessati a manifestare il proprio interesse, entro e non oltre il 4 dicembre 2024, inviando le proposte progettuali rispondenti alle finalità del presente Avviso.

Il Comune finanzierà le attività progettuali del presente bando con un importo massimo di € 70.000,00 (diconsi euro settantamila/00).

Il contributo non potrà superare il 90% delle spese programmate e sostenute e non potrà superare in ogni caso l’erogazione della somma di € 10.000,00 per ogni progetto.

Trovi qui le informazioni per partecipare.