• Alimentazione
  • Obbligo per le imprese di assicurarsi contro eventi catastrofici
23 Gennaio 2024

La legge di bilancio 2024 ha introdotto un nuovo obbligo per le imprese: stipulare un’assicurazione per la protezione da eventi catastrofici (terremoti, alluvioni, inondazioni, frane).

L’obbligo di stipula riguarda le imprese con sede legale in Italia e quelle aventi sede legale all’estero con una stabile organizzazione in Italia, che siano tenute all’iscrizione nel Registro delle imprese.
Sono escluse da questo adempimento le imprese agricole.

I soggetti interessati dalla misura sono tenuti a stipulare, entro il 31 dicembre 2024, contratti assicurativi per danni relativi a:
– terreni e fabbricati;
– impianti e macchinari;
– attrezzature industriali e commerciali.

Le polizze devono essere destinate alla copertura di danni direttamente cagionati da calamità naturali ed eventi catastrofali verificatisi sul territorio nazionale.

La stipula dell’assicurazione in oggetto è obbligatoria, le imprese hanno tempo fino al 31 dicembre 2024 per adeguarsi.

In caso di inadempimento, oltre ad essere prevista una sanzione pecuniaria da 100.000 a 500.000 euro, l’impresa rischia di non poter accedere “all’assegnazione di contributi, sovvenzioni ed agevolazioni di carattere finanziario a valere sul bilancio dello Stato, anche con riferimento a quelle previste in occasione di eventi calamitosi e catastrofali”.

Info: Fernanda Bellido, Artass, tel. 0521 2191; bellidofer@gmail.com.