8 Novembre 2023

Per la gestione e la tenuta della Banca dati F-Gas le imprese certificate o, nel caso di imprese non soggette all’obbligo di certificazione, le persone fisiche certificate, devono versare i diritti di segreteria entro il 30 novembre.
Le imprese certificate devono corrispondere 21 euro, a prescindere dal numero di persone certificate che impiegano. Nel caso di imprese non soggette all’obbligo di certificazione o di operatori che si avvalgono di proprio personale certificato, l’importo dovuto ammonta a 13 euro per ogni persona certificata che le imprese impiegano.

Per effettuare il pagamento sarà necessario: accedere all’area riservata utilizzando le credenziali in proprio possesso oppure SPID o CNS; selezionare l’impresa (nel caso in cui sia titolare/legale rappresentante di più imprese); accedere all’area pagamenti e selezionare l’avviso di pagamento nella sezione “Pagamenti in attesa” cliccare sul bottone “Paga” per procedere al pagamento; confermare i dati anagrafici del soggetto a cui intestare la ricevuta di pagamento; inserire o confermare l’indirizzo di posta elettronica a cui verrà recapitata la ricevuta di pagamento; selezionare la modalità di pagamento (carta di credito o PagoPA.

Se l’esito della transazione è positivo, l’utente riceverà la notifica via posta elettronica e nell’area pagamenti il diritto di segreteria risulterà in stato “Pagato”.

Ricordiamo che il mancato pagamento del diritto annuale non permetterà all’operatore la comunicazione degli interventi alla Banca Dati F-Gas.