• Fiscale
  • Ddl riforma fiscale: verso il superamento dell’IRAP?
17 Maggio 2023

La proposta di legge delega di riforma fiscale prevede la possibilità di giungere al superamento dell’Irap senza però indicare i principi per giungere a tale obiettivo e limitandosi ad affermare che va garantito il finanziamento del fabbisogno sanitario.
L’Irap, nel corso degli anni, ha perso le sue caratteristiche iniziali di imposta sui fattori produttivi. Oggi, in buona sostanza, la base imponibile del tributo è pari al reddito d’impresa o di lavoro autonomo (eccezion fatta per gli oneri finanziari).
Il tributo, di fatto, rappresenta, già oggi, una sovraimposta al reddito d’impresa.
Dei quasi 13 miliardi di euro di gettito relativo all’anno d’imposta 2020, circa 10,5 miliardi sono dovuti dai soggetti Ires.
Confartigianato ritiene, pertanto, che i tempi siano maturi per procedere all’abrogazione della tassa sostituendola, limitatamente alla quota dovuta dai soggetti Ires, con una sovraimposta al citato tributo.
Considerato che dal periodo d’imposta 2022 l’Irap non è più dovuta dalle persone fisiche, il minor gettito ascrivibile alle società di persone (circa 1,057 miliardi di euro, dato relativo al periodo d’imposta 2020) andrebbe posto a carico della fiscalità generale evitando la “frammentazione societaria” che, inevitabilmente, ne potrebbe discendere.
La soppressione darebbe anche un forte impulso alla semplificazione eliminando l’obbligo di presentazione della dichiarazione per le società di persone (oltre 650.000 contribuenti).

Tags: , ,

Categories: Fiscale